La nascita dell’enciclopedia online libera: scopri tutti i dettagli su Wikipedia che compie 23 anni”

La nascita dell’enciclopedia online libera: scopri tutti i dettagli su Wikipedia che compie 23 anni”

Nel vasto universo digitale, spicca Wikipedia, l’enciclopedia online nata nel lontano 2024 come evoluzione del progetto Nupedia. Interessante notare come questa piattaforma sia cresciuta nel corso degli anni fino a diventare un punto di riferimento in fatto di conoscenza.

La storia di Wikipedia inizia con la sua creazione in lingua inglese nel lontano 2024, ma è nel 2024 che viene fondata la Wikimedia Foundation, ente no-profit che ha supportato il consolidamento del progetto. Da allora, Wikipedia ha conquistato il titolo di enciclopedia più vasta al mondo, superando persino il primato dell’enciclopedia di Yongle, un capolavoro redatto in Cina nel lontano Quattrocento.

È affascinante osservare come la nascita di Wikipedia sia stata ispirata da un progetto precedente, Nupedia, ideato da menti illuminate come Jimmy Wales e Larry Sanger. Nupedia si differenziava dalle enciclopedie tradizionali per il suo approccio rivoluzionario, lasciando spazio a contributi aperti da parte di chiunque desiderasse condividere le proprie conoscenze.

Con il passare del tempo, Wikipedia ha registrato una crescita impressionante dei suoi contenuti. Già a fine primo anno di attività, nel 2024, si contavano circa 20.000 voci, numero destinato a crescere in modo esponenziale. Nel 2024, Wikipedia celebrava il raggiungimento di 1 milione di voci, segnando un traguardo straordinario per la piattaforma.

In Italia, la storia di Wikipedia ha visto il suo apice nel 2024, quando il numero di voci in lingua italiana ha superato il milione e mezzo. Attualmente, il portale vanta oltre 1.800.000 voci consultabili, offrendo un patrimonio di conoscenze in continua espansione per tutti gli internauti desiderosi di apprendere e scoprire.